Geomarketing: mappe e analytics per potenziare il tuo business con i dati del territorio
Il mondo digitalizzato ci ha abituato a un’applicazione di grande utilità: le mappe. Le usiamo tutti i giorni negli ambiti consumer, ma nel business le opportunità aperte sono un vero motore di innovazione. Al centro di questa capacità trasformativa della georeferenziazione ci sono, come sempre, i dati, e valorizzarli nel modo giusto – con le tecniche di data mining e gli strumenti di visualizzazione – vuol dire ottimizzare le attività aziendali per rendere più mirate. Proprio come su una mappa troviamo la nostra meta, nel business la georeferenziazione permette di centrare gli obiettivi di prestazione e di rendere la nostra strategia più flessibile e reattiva.
La georeferenziazione fornisce il contesto spaziale ai dati, associando le informazioni a una specifica posizione geografica. L’analisi dei dati consente di estrarre significato dalle coordinate spaziali, identificando schemi ricorrenti, tendenze e relazioni nascoste. Infine, le visualizzazioni interattive dei dati offrono una rappresentazione visiva che facilita la comprensione e l’interpretazione delle informazioni. L’uso combinato di queste tre componenti consente di sfruttare al meglio i dati territoriali, come le vendite per area geografica, la distribuzione dei clienti o la densità demografica. Difficile? No, se ci sono rappresentazioni visive – come le web app e i cruscotti interattivi – che rendono più semplice la comprensione e l’interazione autonoma con le informazioni per simulare scenari e formulare predizioni.
Questo approccio può essere applicato a diversi ambiti. Nel marketing, per esempio, la georeferenziazione consente di raggiungere specifici segmenti di mercato in base alla loro posizione geografica. Le informazioni sulla posizione possono essere utilizzate per identificare aree con un alto potenziale di mercato, analizzare il comportamento dei consumatori in base alla localizzazione e prendere decisioni sulla posizione di nuovi punti vendita o sedi aziendali. Nel settore immobiliare, la georeferenziazione può essere utilizzata per analizzare i prezzi delle proprietà in base alla posizione, identificare aree con alta domanda di immobili o visualizzare le informazioni sulle vendite passate. Nel trasporto e logistica, questa tecnica aiuta a monitorare la posizione dei veicoli e analizzare i dati sul traffico per ottimizzare le rotte di consegna e fare previsioni sulla consegna, consentendo una gestione più efficiente e fruttuosa della relazione con i clienti. La georeferenziazione consente anche di monitorare le attività dei dipendenti sul campo, come gli agenti di vendita o i tecnici, per migliorare la pianificazione delle risorse e la produttività aziendale. Un altro esempio ancora: l’identificazione della posizione dei fornitori, la tracciabilità geografica dei prodotti e la pianificazione logistica basata sulla posizione possono aiutare a migliorare l’efficienza della supply chain.
Al di là delle molteplici applicazioni, non va trascurato un ulteriore aspetto legato alle piattaforme di visualizzazione: queste app sono un efficace strumento di condivisione che permette di portare i dati fuori dall’ambito tecnico dell’IT o della mera forza vendita e di farli circolare in tutti i dipartimenti aziendali. Il pieno valore dei dati, infatti, si sprigiona nel momento in cui diventano conoscenza condivisa, che trasforma non una singola area di business, ma l’intera organizzazione, nei suoi modi di fare e di pensare, alimentando una mentalità da data-driven company. I cruscotti digitali che visualizzano le informazioni sono anche un’ottima base su cui poggiare il dialogo tra l’IT e i vertici – in particolare, l’amministratore delegato e la funzione finance – collegando, ancora una volta, la data strategy all’intera strategia aziendale, affinché liberi a pieno il suo potenziale in termini di generazione di business.
Un caso concreto: la nostra web app per le vendite nella GDO
Proprio lo sviluppo di una piattaforma di visualizzazione dei dati georeferenziati è al centro del progetto che Dune ha realizzato per un grande cliente della distribuzione organizzata. Visualizzazione, analisi grafica, simulazione, analisi dei dati e salesforce automation sono le tecnologie implementate all’interno del progetto finalizzato a guidare in modo più efficace le strategie di intelligence commerciale e della forza vendita.
Come ci spiega Chiara Puricelli, Senior consultant di Dune, “Questo brand, uno dei maggiori della GDO, ci ha chiesto di sviluppare una web app per l’analisi strategica e geografica del territorio al fine di simulare la copertura territoriale dei punti vendita e della forza vendita su una mappa digitale e visualizzare la potenzialità di crescita di ciascuna area territoriale analizzata. La web app realizzata da Dune per l’analisi dei dati di geomarketing ha permesso di evidenziare le zone con le migliori prestazioni ai fini dell’apertura di nuovi punti vendita, monitorando anche le aree presidiate dai concorrenti”.
Lo strumento di visualizzazione sviluppato da Dune mostra la suddivisione del territorio in aree commerciali elementari. La stessa piattaforma funge da strumento grafico che permette all’utente finale (in questo caso, i sales manager) di creare nuove aree e calcolare i loro indicatori di marketing (Kpi) in base al numero e al tipo di concorrenti, clienti e punti vendita all’interno dei loro confini. La web app permette, inoltre, di trovare lo store più vicino per tutti i Comuni-Cap italiani considerando quanto tempo ci si mette in auto con traffico medio e indicando la distanza in chilometri. Il team di intelligence aziendale può analizzare tutti gli indicatori strategici, effettuare simulazioni e interrogare tabelle su Big Query.
La mappa interattiva offerta unisce, infatti, funzionalità come la visualizzazione delle entità di interesse presenti sul territorio, con relativa scheda riepilogativa; i filtri interattivi (per produrre risultati in base alle selezioni dell’utente, anche con possibilità di analisi grafica): la possibilità di creare nuove aree utilizzando alcune funzionalità di disegno e simulare una nuova suddivisione del territorio; la possibilità di visualizzare le nuove aree sulla mappa e salvarle in BigQuery per eseguire specifiche analisi dei dati; la possibilità di lanciare algoritmi per ottenere un suggerimento di una suddivisione ottimale del territorio.
“Il prodotto che abbiamo disegnato permette al nostro cliente di essere più mirati nelle strategie di vendita”, dichiara Puricelli.
Un passo avanti per le aziende che diventano data-driven company
La stessa app descritta include una funzionalità a supporto della logistica, che indica ai mezzi in partenza per le consegne qual è il percorso migliore in base alle condizioni di traffico e ad altre variabili, a dimostrazione delle potenzialità che il geomarketing ha anche per i trasporti e la gestione della supply chain.
Dune ha sviluppato altre applicazioni basate sulla georeferenziazione per supportare la funzione vendita in diverse industrie. Per un cliente del settore energy che opera nel fotovoltaico, per esempio, abbiamo creato una web app che si integra col sistema Crm al fine di generare preventivi in modo veloce e accurato. L’app ha, infatti, una mappa interattiva che è in grado, grazie ai dati geografici, di valutare la presenza o no delle condizioni per l’installazione dei pannelli sui tetti degli edifici e quali sono i tempi e i costi stimabili dei lavori. Abbiamo sviluppato un prodotto simile anche per un’azienda che opera nell’edilizia.
In tutti questi casi, combiniamo la nostra esperienza nel design dei cruscotti di visualizzazione con la capacità di integrare mappe e altre funzioni. A ciò uniamo, come è nel core business di Dune, la nostra profonda conoscenza del mondo dei dati, portando in queste web app le funzionalità di analisi e simulazione. La conoscenza estratta dai dati viene resa facilmente accessibile grazie a query intuitive; anzi, gli stessi utenti finali possono usare i nostri cruscotti interattivi per svolgere autonomamente previsioni su cui basare le loro strategie.
La mappa può, inoltre, essere flessibilmente ridisegnata dai manager se ci sono modifiche negli obiettivi aziendali o nel contesto sul campo – come la perdita di attrattività di un’area commerciale. In ogni caso, i dati, gli analytics e le visualizzazioni avanzate permettono di prendere decisioni più accurate. Anche così la tecnologia di Dune supporta le imprese nel loro percorso per diventare data-driven company.
Spunti di riflessione…
- La geocodifica e la georeferenziazione degli indirizzi, una piccola guida su eurocities.org (in italiano)
- GeoSmartMagazine, il sito dedicato all’innovazione digitale per lo sviluppo del territorio
(in italiano)
Podcast interessanti…
- Qui un sito dedicato alla geolocalizzazione, con diversi podcast che affrontano le opportunità per le imprese grazie alla Business intelligence basata sulla localizzazione (in inglese)
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