Duned

L’innovazione entra nel mondo Finance

La rivoluzione digitale investe anche il ruolo del finance. I Chief Financial Officer hanno oggi un ruolo strategico per governare la Transizione Digitale; con il supporto delle nuove tecnologie potranno direzionare il business verso la generazione di valore in tutte le attività. Quindi, anche per i CFO i dati sono protagonisti!

Ma perché l’analisi dei dati è così importante per il Finance? E quale ruolo hanno le nuove tecnologie e l’Intelligenza Artificiale in questa partita? E poi, chi è l’Augmented CFO?

 

Chi è l’Augmented CFO?

 

L’Augmented CFO non è una nuova figura, ma è l’evoluzione del ruolo del Chief Financial Officer nella direzione delle tecnologie innovative, divenute ormai fondamentali al pari delle competenze di governo del business. Il nuovo CFO “potenziato” che conosce e che comprende l’importanza delle nuove tecnologie, sarà più propenso alla Trasformazione Digitale.

Per trasformare l’azienda in modo sostenibile, il “nuovo” CFO non può prescindere dal comprendere come gli Analytics, l’Intelligenza Artificiale e Cognitive Computing possano creare valore attraverso l’elaborazione dei dati, l’innovazione di prodotto e l’automazione dei processi.

Il Data Lake è la base di partenza perla creazione di valore

 

Per poter cogliere pienamente i benefici della digitalizzazione, è necessario creare un Data Lake, per organizzare qualunque tipo di dato. Arricchendo e analizzando le informazioni raccolte, infatti è possibile generare actionable insight e sostenere decisioni basate sui dati, guadagnano un notevole vantaggio competitivo. Dati e analytics, con l’aiuto delle tecnologie digitali, consentono al finance di prevedere e analizzare, il Ritorno sull’investimento in modo più efficace e scientifico risparmiando soldi, tempo e creare quindi valore.

Ma non si può parlare di digital transformation senza parlare anche di cloud. Se in passato, le informazioni venivano immagazzinate separatamente in locale, adesso la “nuvola” non solo ha spazio in termini di storage potenzialmente infinito, ma anche la capacità computazionale che grazie all’intelligenza Artificiale permette di collegare, estrapolare, sintetizzare e individuare scenari futuri realistici.

Gli strumenti dell’Augmented CFO

 

Le fonti per i Big Data sono tantissime, ma grazie al Cloud e al Data Lake si possono sviluppare dei prodotti di Advanced Analytics che permetteranno al CFO di ottenere analisi e previsioni attendibili, simulare scenari di business velocemente e quindi prendere decisioni informate per il governo dell’innovazione di business.

È cambiato dunque il modo di lavorare del CFO, che può monitorare le performance di business, prevederne l’andamento o e quindi poter gestire il budget in tempo reale per massimizzare la creazione di valore e minimizzare i rischi del cambiamento.

 

Il ruolo della Blockchain

 

Le funzioni tipiche del CFO, già descritte, possono essere semplificate e rese più sicure dalla tecnologia BlockChain. Infatti la veridicità dei dati è assicurata, il reporting sarà più efficiente e tempestivo. Le caratteristiche di simultaneità, non modificabilità e trasparenza imposte da questa tecnologia, porteranno a grandi benefici al mondo del finance.

Alcuni esempi in cui questa tecnologia potrebbe essere d’impatto nell’ambito del finance, potrebbero essere la gestione dei pagamenti, semplificando i trasferimenti di denaro tra diverse valute; la gestione di dati e documenti finanziari come quelli legati a garanzie bancaria, o la gestione di identità, semplificando i costi per identificare i propri clienti.

 


Spunti di riflessione…

Podcast interessanti…

  • Da  Finance The Better Podcast vi consigliamo la puntata  Tomorrow’s CFO and the finance skills of the future
  • Qui trovate la puntata del podcast di McKinsey, Inside the strategy room, dedicata al ruolo del CFO nell’era digitale.
  • Infine, se vuoi imparare qualcosa in più su Robotica all’Intelligenza Artificiale, stampa 3D, Realtà Aumentata/Virtuale, Big Data e Internet of Things, ecco una miniserie per capire le principali tecnologie 4.0, intitolata Societing4.0 – Che cosa sono le tecnologie 4.0.
Comments are closed.